giovedì 9 dicembre 2010

Muffin all'uvetta

Muffin all'uvetta : faccio una premessa: ho provato varie ricette di muffin, ma non risultavano mai come quelli dell'autogrill. Erano buoni, ma non così spugnosi ed umidini... erano più asciutti e si seccavano più facilmente. Ovviamente il motivo è che la vera ricetta del muffin prevede parecchio burro... per questo vi consiglio, mangiateli una volta in meno ma gustateveli!!!Il problema di quest'impasto è che, essendo appunto bello morbidoso e cremoso, il rischio è che gli ingredienti (uvetta, frutti di bosco, marmellata, nutella) si schiantino verso il fondo...ora, per l'uvetta ho risolto il problema, per la nutella non esattamente, ma poi vi dirò.

Ingredienti per 12 muffin:



250 gr di farina00;
150 ml di latte;
200 gr di zucchero;
200 gr di burro fuso (però freddo!!!) (se avete quello salato è il top per esaltare i dolci) (se avete il colesterolo alto potete sostituirlo con margarina vegetale addizionata con omega 3, tipo la vallè);
3 uova;
1 bustina di lievito per dolci;
un pizzico di sale (se non avete usato il burro salato).

Preparazione dei muffin all'uvetta

Prima di tutto controllate di avere tutti gli ingredienti, non come me che mi sono accorta troppo tardi di non avere abbastanza uova...non si fa!!!Lo sapete che nei dolci bisogna esere assolutamente precisi nelle dosi???E quindi...gli ho fatti lo stesso...non sono venuti così alti e belli ma erano comunque super buoni!!!
Per prima cosa, ecco il primo accorgimento per avere risultati eccellenti: miscelare separatamente gli ingredienti liquidi da quelli solidi. Quindi mescolare zucchero, farina e lievito in una ciotola,






ed in un'altra uova, latte, burro.
Terminata quest'operazione unite il tutto in un'unica ciotola, senza mescolare eccessivamente.
(altrimenti si produce glutine in eccesso e l'aria esce dal composto).


Prendete l'uvetta (che avrete ammollato in acqua già da un pò), strizzatela e passatela nella farina.
Così non si depositerà tutta sul fondo. Io ho usato la semola di grano duro.Togliete la farina in eccesso.


Unite l'uvetta al composto. Imburrate ed infarinate gli stampi per muffin o i pirottini usa e getta; riempite poco sopra la metà.


Infornate subito, non fate mai riposare il composto (il lievito perderebbe d'efficacia). Se non potete farne  a meno metteteli nel frigo. Nel forno caldo a 170/180° per 20/25 min.
Nonostante mancassero le uova...direi che il risultato non è niente male!!!



Vedi anche:

Nessun commento:

Posta un commento

CONDIVIDI SU