mercoledì 29 dicembre 2010

Ravioli della nonna Berta



Passare la carne a tocchi interi nella pentola a pressione (esclusa la lucanica) con un po' d' olio ed una noce di burro; far rosolare, far restringere l’acqua  ed aggiungere un po' di vino bianco. Far cuocere per dieci minuti a pentola chiusa; ripassare poi la carne in padella con un po' di olio e con al centro la cipolla coi chiodi di garofano piantati.


Quando la carne e’ ben cotta passarla nel tritacarne o nel mixer  assieme alla lucanica  cruda. Unire gli spinaci precedentemente lessati.

Aggiustare di sale, aggiungere il SUK Bertolini. Amalgamare bene il tutto, far raffreddare e  riporre in frigo .


Pasta:
  • 720 gr di farina 00;
  • 180 gr di Semola;
  • 6 uova;
  • 180 ml di acqua;
  • un pizzico di sale.
Per la preparazione della pasta vedi tagliatelle fresche.
Il mio papà tira la sfoglia con la "nonna papera"; la sfoglia deve essere bella sottile, lui ha usato il 7 ma ogni macchina è diversa dall'altra. Dopo aver tirato la pasta, infarinate (per quest'operazione consiglio sempre la semola) il raviolatore e disponete una sfoglia. 


Unite il ripieno a mucchietti (abbondate, abbondate...)


Coprite con un'altra sfoglia.


Passate con l'apposito mattarellino affinché i bordi si appiccichino bene.


Aiutate il distacco dei ravioli con una rotellina.
Disponete i ravioli in fila, ben ordinati (è la fissa del mio papà) così li potrete contare più facilmente; poggiateli su carta forno e coprite con un panno. Al fresco si conservano per qualche giorno.


Ecco i nostri 500


Lessateli in acqua "dadata" per una decina di minuti se appena fatti; dopo qualche giorno ci impiegheranno anche una ventina di minuti.
Conditeli con un bel ragù alla bolognese e vi leccherete i baffi!


2 commenti:

  1. che bei ricordi...quand'ero piccola li volevo in brodo come li mangiava il nonno Gino :-) ti ricordi?un bacione
    Linda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. SII!! Che buoni!! questo Natale li prepareremo per Marco... anche se dovrà aspettare ancora per un po' prima di poterli mangiare!!! ma non c'è problema sicuramente ci penserà la sua cuginetta Chiara a fagogitarsi anche la sua razione!!!

      Elimina

CONDIVIDI SU