mercoledì 29 dicembre 2010

Spaghetti con le vongole


Spaghetti alle vongole: direi il classicone dei primi di pesce... ma  quando lo mangiamo, anche al ristorante, è davvero buono? a volte è troppo asciutto, poco legato, a volte è insipido...un piatto così semplice, ma così difficile da fare in realtà... qualche accorgimento e non avrete mai mangiato uno spago alle vongole così buono...

Vi serve, per 4 persone:
  • 1 kg di Vongole fresche;
  • scalogno;
  • aglio (di rinforzo, anche se c'è lo scalogno) e prezzemolo; 
  • vino bianco;
  • 2/3 pomodorini;
  • spaghetti (non usate gli spaghettini; vi serve uno spago un pò più grossino).

    preparazione degli spaghetti alle vongole
In una ciotola bella capiente mettete a bagno le vongole in acqua fredda e salata. Più le lasciate, meglio è, così spurgheranno la sabbia. Cambiategli l'acqua almeno un paio di volte. L'ideale è che stiano in amollo 12 ore. Se sono quelle piccoline e non le veraci, anche 24 ore.


Mettete le Vongole in una padella con un goccino d'olio, del prezzemolo e l'aglio a metà. A fiamma alta, con il coperchio per qualche minuto, finchè non si apriranno.
Toglietele dalla padella, facendo attenzione a mettere da parte l'acqua rilasciata.
Tritate lo scalogno, un pochino d'aglio, prezzemolo e soffriggete

Tagliate i pomodorini a metà (servono per dare sapore, poi sono da togliere); filtrate 4/5 volte l'acqua delle vongole ed unite al soffritto.

 Controllate le vongole una per una, se ne trovate con la sabbia gettatele. Sgusciatele, lasciatene qualcuna con il guscio e mettete in padella. Tenete da parte.

Mettete a bollire l'acqua e salatela con del fumetto di pesce (si acquista al super). Lessate gli spaghetti e quando mancano 4/5 min a fine cottura metteteli nella padella con le vongole e coprite. Finiranno la cottura nell'acqua delle vongole; se dovesse asciugarsi unire l'acqua di cottura della pasta.

Spolverate di prezzemolo e servite.


Vedi anche:


Da abbinare a:
secondo piatto, seppie con le fave.

1 commento:

  1. Mamma mia,che delizia!Mi viene l'acquolina in bocca solo a veder questo piatto!Bravissima,Sere!

    RispondiElimina

CONDIVIDI SU