mercoledì 26 gennaio 2011

Risotto al radicchio






Risotto al radicchio: un classico da leccarsi i baffi!!!

 Cosa vi serve per sfamare quattro persone:
  • 300 gr di riso Carnaroli;
  • 300 gr di radicchio tardivo (se non lo trovate e ne acquistate un altro tipo non casca mica il mondo! Solo, si sa, il tardivo è il top...e, fidatevi, lo capirete dal prezzo!!);
  • una cipolla piccola;
  • 70 gr di burro o olio;
  • 100 gr di crescenza o robiola (vi consiglio la seconda: è più cremosa e si amalgama meglio);
  • 750 ml di brodo vegetale.
Preparazione del risotto al radicchio 

Allora... per un piatto eccellente, seguite i miei segreti per il risotto e la procedura che segue sotto. Per un risotto meno "prelibato", da cena infrasettimanale, seguite le modalità per la pentola a pressione.

  1. Tritate la cipolla molto finemente; lavate e scolate il radicchio, tagliatelo a listarelle.
  2. Rosolate la cipolla in 50 gr burro; aggiungete il riso e fatelo tostare per 1-2 minuti. Aggiungere il radicchio e e quando sarà appassito cominciare  a versare il brodo, un mestolo per volta, fino a completa cottura del riso.
  3. Spegnere il fuoco, unire al risotto i restanti 20 gr di burro e la robiola (o la crescenza a tocchetti). Amalgamare e servire.



  4.  Per preparare questo risotto con la pentola a pressione, procedete come al punto 1 e 2, solo anzichè unire 750 ml di brodo usatene solo 500. Chiudere e calcolare 8 minuti di cottura dal sibilo. Togliere il coperchio e procedere come al punto 3.
    Anch'io l'ho preparato con la pentola a pressione; inoltre ho voluto usare il riso integrale, solo che esteticamente non è esattamente la stessa cosa...è così bello il contrasto tra il bianco del riso ed il viola del radicchio...il mio risotto invece è un pò scuretto...però il riso integrale fa molto bene!!!

    Questa la versione light:

    questa la versione classica


    Provatelo!!è buonissimo, davvero!!

    Vedi anche:

1 commento:

  1. Buonissimo!!!! lo farò domani a pranzo...ti farò sapere com'è andata!! :D

    RispondiElimina

CONDIVIDI SU