martedì 15 febbraio 2011

La dieta detox delle star hollywoodiane

Si tratta di un regime dietetico ispirato agli schemi vegani: nessun cibo di origine animale; la dieta detox è stata seguita da star come Demi Moore, Angelina JolieCameron Diaz, che pare abbiano perso 10 kg in tre settimane.Questa dieta viene anche definita di "Martha's Vineyard" dal nome della famosa isola frequentata dal clan di Kennedy, Bush ed Obama, tanto da essere chiamata isola dei Presidenti.
Lo schema dietetico non è il massimo dell'equilibrio, per cui è bene seguirlo per non più di 15/20 gg e non considerarlo uno stile di vita, in quanto può provocare carenze nutrizionali (anche se le proteine animali vengono sostituite da quelle vegetali ); inoltre questa dieta permette di perdere 2/3 kg alla settimana, quindi molto veloce (l'ideale sarebbe 1 kg alla settimana).
Ho trovato questa dieta su viversani e belli, ve la posto.
Ecco i 4 principi di base:
  1. Nessun alimento di origine animale è concesso, compresi latticini, uova e miele; consigliati per incrementare le proteine i legumi (in particolare la soia, il cui apporto proteico, per la sua nobiltà, è da paragonarsi a quello della carne) e loro derivati (tofu, seitan);
  2. Vietati zuccheri raffinati, farina, cibi lavorati, alcol e caffeina;
  3. Si a frutta e verdura biologica di stagione, ricca di sostanze antiossidanti che contrastano i radicali liberi prevenendo l'invecchiamento cellulare e rinforzando le difese immunitarie;
  4. Bere molto; acqua, tè bianco e verde, tisane per facilitare la depurazione e disintossicazione (no a succhi e bevande zuccherate).
Ecco un esempio di dieta detox: apporta circa 1100 calorie al giorno (davvero poche!! non sono un dottore ma io vi consiglio di aggiungere qualcosina per non scendere mai sotto le 1200/1300 calorie: il rischio è di rallentare il metabolismo!!); oltre alla perdita di peso svolge un'azione benefica sulla pelle. L'unica portata di pesce, a fine settimana, non altera sostanzialmente il funzionamento della dieta ma l'arricchisce di grassi polinsaturi e proteine di alto valore biologico. Le verdure sono in quantità libera. La dieta è stata scritta per viversani e belli dalla nutrizionista Samantha Biale.

LUNEDI
Colazione: tè verde, 1 yogurt di soia, due fette biscottate con marmellata bio senza zuccheri aggiunti.
Spuntino: spremuta
Pranzo: insalatona mista con pomodori, lattuga, peperoni, due cucchiai di piselli, 80 gr di tofu, due cucchiai di mais, condita con un cucchiaio di olio evo o di noci; 50 gr di pane integrale.
Merenda: tè verde, 1 banana media.
Cena: 70 gr di orzo o farro lessato e condito con pomodorini freschi e un cucchiaio di olio evo; verdure grigliate a piacere.
MARTEDI
Colazione: macedonia di pere e mele con 2-3 cucchiaini di semi di sesamo e mandorle tritate; una tazza di tè verde;
Spuntino: una spremuta di pompelmo;
Pranzo: fave bollite (180 gr) e una patata lessa condite con aglio, prezzemolo e 1 cucchiaio di olio evo o di noci; verdure crude miste con 1 cucchiaio di olio evo.
Merenda: tè verde, una pera;
Cena: 140 gr di seitan con verdure; spinaci lessi conditi con un cucchiaio di olio di noci;
40 gr di pane integrale.
MERCOLEDI
Colazione: 2 cucchiai di cereali al naturale con frutta secca,250 ml di latte di Kamut o avena;
Spuntino: una mela bio con la buccia;
Pranzo: 70 gr di farro con asparagi e un cucchiaio di olio di noci; spinaci al vapore con un cucchiaio di olio evo;
Merenda: tè bianco, 8-10 mandorle;
Cena: 100 gr di tofu saltato con verdure miste, un cucchiaio abbondante di olio di noci, 50 gr di pane integrale.
GIOVEDI
Colazione: una coppetta di frutta fresca di stagione; 35 gr di pane integrale, una tazza di tè verde;
Spuntino: una spremuta di arance rosse;
Pranzo: 70 gr di pasta di farro con aglio, olio (un cucchiaio) e peperoncino; insalata di lattuga, pomodori e radicchio,condita con un cucchiaio di olio evo;
Merenda: tè verde, una pera;
Cena: zuppa di verdure (zucca, piselli, fagiolini, porri, con qualche goccia di salsa di soia e un pizzico di zenzero); 100-120 gr di bistecca di seitan in padella con erba cipollina e un filo di olio evo; verdure grigliate a piacere.
VENERDI:
Colazione: 150-200 gr di yogurt di soia, due cucchiai di fiocchi di cereali al naturale;
Spuntino: una spremuta di pompelmo;
Pranzo: 70 gr di spaghetti integrali con verdure saltate (zucchine, peperoni ,melanzane) insalata mista con un cucchiaio di olio evo o di noci;
Merenda: tè bianco, una carota;
Cena: un hamburger di soia, spinaci lessi con un cucchiaio di olio evo o di noci, 50 gr di pane integrale.
SABATO:
Colazione: una coppetta di frutti di bosco al naturale, 2-3 fette integrali, tè bianco;
Spuntino: una spremuta fresca di agrumi;
Pranzo: 70 gr di farro con piselli (100 gr) da preparare con soffritto leggero e un cucchiaio di olio di noci; insalata valeriana e pomodori con un cucchiaio di olio di noci e peperoncino.
Merenda: tè verde, una mela bio con la buccia;
Cena: una fondina di minestrone tradizionale di verdure, 250 gr di insalata fredda di legumi a piacere (fagioli, lenticchie,ceci) con cipolla fresca,origano o prezzemolo e un cucchiaio di olio di noci.
DOMENICA:
Colazione: tè verde, uno yogurt di soia, 2 fette biscottate con marmellata bio.
Spuntino: una spremuta di arance;
Pranzo: 70 gr di riso integrale al radicchio, da preparare con un soffritto leggero e un cucchiaio di olio; asparagi al vapore con un filo di olio di noci;
Merenda: tè verde, 5 noci;
Cena: 150 gr di orata o altro pesce preparato in padella con un cucchiaio di olio evo, pomodorini, capperi e prezzemolo; insalata mista condita con un cucchiaio di olio evo o di noci; 50 gr di pane ntegrale.

5 commenti:

  1. buongiorno molto interessante!!grazie per averla condivisa!!ciaoo

    RispondiElimina
  2. la voglio provare sperando di non morire di fame :D
    grazie per averla postata!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Serena. Vorrei provare la detox di 3 settimane dopo la Birmingham. Dici che riusciro' a perdere del peso anche se vengo da 1 mese e mezzo di diete proteiche cioe' Birmingham ora e prima di questa la Plank? Tua cognata aveva fatto anche lei altre diete subito prima di avere quei bei risultati con la detox?
    Grazie anticipate e..... Oggi ho provato la tua ricetta della patate di Hasselback: una rivelazione.
    A presto,
    Tania

    RispondiElimina
  4. Ciao Serena
    Ho deciso di provare la Birmingham perche' ho proprio bisogno di perdere quei 3 kg in piu'. Sono alta 1.65 e peso 66 kg. Dopo 2 giorni di dieta ho perso solo 1 kg. Considerando che mi sposto solo in bici, che nelle ultime sere ho camminato 1, 5 h ....Che delusione!!! Continuo ancora domani, spero di perdere almeno un altro mezzo kg. E la settimana prossima pensavo di rifarla.
    Cosa ne pensi Serena??

    GrAZIE
    Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. con tutta onestà non ho capito quale dieta stai facendo...

      Elimina

CONDIVIDI SU