venerdì 29 aprile 2011

Riso e lenticchie

Buonasera a tutti!!! con questo freddo e questo tempo "uggioso" come diceva Battisti, vi posto un primo caldo ed avvolgente, che è buono anche tiepido o semifreddo: riso e lenticchie.
  Per quattro commensali affamati vi serve:
  • 200 gr di lenticchie secche;
  • 200 gr di riso (io integrale);
  • olio evo;
  • vino bianco;
  • cipolla, carota e sedano (io poco);
  • alloro e salvia.

    Preparazione del riso con le lenticchie
Ma queste benedette lenticchie si mettono in ammollo o no??? C'è chi dice di si, chi no...in realtà se sono ben conservate si rivelano migliori senza ammollo, con una cottura piuttosto lunga.
Solo le lenticchie a buccia spessa devono essere tenute in ammollo prima di essere cucinate.
Preparate un bel soffrittino con gli odori, unendo salvia ed alloro. Sfumate con il vino bianco. Unite le lenticchie e dell'acqua calda non salata. Procedete come se steste per preparare un risotto o quasi: l'acqua calda deve essere aggiunta con parsimonia, le lenticchie vanno coperte, mescolate spesso e cotte a fiamma medio-bassa per circa 35/40 minuti. A questo punto unite anche il riso (quello integrale, ricordate, impiega più tempo a cuocere) e portate a cottura, salando solo alla fine (l'ideale è lasciare la minestra ad insaporire per qualche ora).

Dopodichè a voi la scelta: preferita una consistenza zupposa



o più asciutta, da gustare tiepidina??

Eccovi entrambe le versioni! Questo piatto, se preparato senza soffritto, stufando gli odori con l'acqua ed aggiungendo poco olio solo a fine cottura, può rientare nella categoria "Tanto gusto in poche calorie", come piatto unico.

Vedi anche:

5 commenti:

  1. che bella ricetta!! Io e Martina siamo liete di invitarti a partecipare a NASO DA TARTUFO's KITCHEN, il primo reality tra food blog! Un'occasione per conoscersi, cucinare, divertirsi, mettersi alla prova! Partecipa alla sfida: più si è più si vince...e si vince tanto! Vieni a scoprire di più su www.nasodatartufo.blogspot.com e ricorda: il vincitore potresti essere tu! Ti aspettiamo! P.S.:Si può partecipare anche con una pagina facebook!

    RispondiElimina
  2. Grande Sere un piatto gustoso e sano, bravissimaaaaaaaa!!!!

    RispondiElimina
  3. io lo adoro questo piatto, ma le lenticchie in genere sono stupende quando le mangi onon smetterei mai

    RispondiElimina
  4. buonissimo piatto, ideale quando fa così freschino! (io ieri sera ho cenato con un minestrone bollente)
    buon week end

    RispondiElimina
  5. ciao Sere, felice di conoscerti!
    Buonissimo riso e lenticchie. Oggi da noi faceva un caldo quasi estivo... si stava benissimo all'aria aperta, ma se ti devo dire la verità, un piatto così lo mangerei anche in estate!
    Per la focaccia... la puoi sempre porvare domani! Certo che con la mia ricetta non è proprio che venga come a Genova ma ci s'avvicina...
    Un bacione e a presto

    RispondiElimina

CONDIVIDI SU