mercoledì 18 maggio 2011

Fusilli kamut "zafferanati" con filetti di zucchina


 Pasta Kamut con filetti di zucchina e zafferano: vi posto una ricettina leggera leggera, della serie "tanto gusto in poche calorie". Ho utilizzato la pasta Kamut che non è buona... di più!!!!Per chi ama la pasta tradizionale, questa ha un sapore ancora più ...come dire ...buooooonno!!! buonissima e ancora super buona!!!



Vi copio/incollo qualche informazione su questo cereale presa dal sito: "Kamut,  anima della terra":

Il cereale con marchio Kamut è un antenato del grano duro moderno, come il farro è un antenato del grano tenero. E' stato scoperto, migliaia di anni fa, nella "mezzaluna fertile", la regione situata fra l'Egitto e la Mesopotamia. Dopo un lungo periodo di oblio, questo cereale è stato riscoperto e oggi sta riacquistando il posto che merita nell'alimentazione contemporanea. Il cereale con marchio Kamut (il "grano Kamut") ha un sapore intenso che ricorda il burro. Rispetto al grano duro classico, contiene dal 20 al 40% in più di proteine e presenta percentuali più elevate di amminoacidi  vitamine e minerali, oltre che caratteristiche di elevata digeribilità. Non ha mai subito le alterazioni delle tecniche di manipolazione dell'agricoltura moderna, che sacrificano sapore e contenuto nutrizionale a vantaggio di rendimenti elevati.
UN CEREALE ENERGETICO AD ELEVATO VALORE NUTRIZIONALE
Dall'analisi nutrizionale completa del grano kamut si evince che il suo valore energetico è superiore a quello degli altri grani. Rispetto al frumento comune, la composizione del grano kamut è più ricca per otto minerali su nove, fra i quali il magnesio e lo zinco, nonché il selenio, un potente antiossidante. Inoltre, il grano Kamut si distingue per una percentuale di vitamina E superiore al 30%, un tasso superiore di amminoacidi con punte del 65% e quantità nettamente più elevate di lipidi e di acidi grassi. Con una superiorità che arriva quasi al 40% rispetto alla media nazionale dei frumenti americani, il tasso proteico rappresenta la qualità distintiva più importante del grano Kamut. Data la percentuale elevata di lipidi, che liberano maggiore energia nell'organismo rispetto ai glucidi, il grano kamut può essere classificato come cereale ad alto valore energetico. I prodotti Kamut apportano quindi complementi preziosi all'alimentazione quotidiana degli atleti, delle persone molto attive, dei bambini e delle persone anziane.

Vi serve, per due persone:
  • 140 gr di fusilli Kamut;
  • zucchine quante ne volete;
  • uno scalogno;
  • una bustina di zafferano;
  • vino bianco;
  • un cucchiaio d'olio a testa.

 Preparazione della pasta Kamut con filetti di zucchina e zafferano

Lavate le zucchine; sfilettate solo la parte esterna, che è la più saporita (la polpa ve la potete mangiare a parte, cotta al microonde o lessata).


Tritate lo scalogno e stufatelo  dolcemente in una padella antiaderente con un goccino d'acqua calda. Unite i "filetti di zucchina" e salate. Coprite. Quando si sarà asciugato sfumate con il vino bianco, aggiustate di sale e pepate. L'operazione è piuttosto breve, in una decina di minuti saranno pronte. Togliete un mestolino di acqua di cottura della pasta dove scioglierete lo zafferano. Aggiungete l'olio ed amalgamate il tutto.

8 commenti:

  1. bello questo post, pieno di notizie interessanti, e poi che dire di questa pasta, veramente deliziosa, con un colore accattivante, brava cara.

    RispondiElimina
  2. Bellissimo post!Una amica mia che vive a Torino mi ha portato pasta kamut.La tua ricetta e buonissima e leggerissima!Buona notte,cara:)

    RispondiElimina
  3. Questo lo devo fare mi piace troppo!!
    Bravissima è delizioso!
    baci Anna

    RispondiElimina
  4. Mi hai messo una gran voglia di assaggiare questa pasta al kamut...non l'ho mai provata!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  5. Buonissima, adoro le zucchine!
    a questo punto la devo provare, oggi vado a comprare la pasta kamut.
    bacioni

    RispondiElimina
  6. ciao Sere, la tinta di questa pasta è bellissima, il gusto... ancor di più. Sembrerebbe che tu ti sia innamorata del Kamut; prima o poi ti seguo (devo ricordarmi di comprarlo la prossima volta che vado al super) perché da quel che dici credo possa piacere tanto anche a me!
    Un baciotto e buona giornata

    RispondiElimina
  7. Un delizioso, complimenti! Tutta la famiglia lo apprezzeranno, senza alcun dubbio. Il colore è interessante.

    RispondiElimina

CONDIVIDI SU