giovedì 15 settembre 2011

Impepata di cozze

 Impepata di cozze : Ehhmmbèèèè!! Questo si che è un piatto da fare la scarpetta...con una bella fetta di pane casereccio bruschettato!!! Ecco come le ho preparate:
  • 1 kg di cozze fresche;
  • due scalogni, aglio, peperoncino;
  • olio evo;
  • una decina di pomodorini tagliati a quattro;
  • vino bianco;
  • prezzemolo;
  • pepe.

    Preparazione della zuppa di cozze
Lavate bene le cozze, togliete la barba e controllate che i gusci siano perfettamente puliti .Prima di cucinarle è consigliabile metterle a bagno per un po' in acqua fredda salata cambiando spesso l'acqua. Le cozze che verrano a galla (e naturalmente quelle aperte) sono da buttare.
In una padella mettete un goccino d'olio, aggiungete le cozze, coprite; ogni tanto scuotete la pentola. Quando i molluschi si saranno aperti (pochi minuti) toglieteli dal fuoco.
Faccio sempre quest'operazione per filtrate l'acqua rilasciata dalle cozze con un colino a maglia fine o una garza.  In una pentola capiente soffriggete lo scalogno, l'aglio ed il peperoncino tritati finemente. Unite i pomodorini, salateli leggermente e cuocete a fiamma vivace per 5/6 minuti; unite le cozze -in parte sgusciate e tritate- sfumate con il vino bianco (a fiamma alta, in modo che evapori in fretta), l'acqua filtrata e spolverizzate con il prezzemolo tritato ed il pepe nero macinato.   





Vedi anche:

3 commenti:

  1. super ragione riguardo al tuo inizio post!
    da scarpetta!

    RispondiElimina
  2. che meraviglia! hai ragione, in questo piatto la scarpetta è obbligatoria... guai a non farla!
    bacioni

    RispondiElimina
  3. buonissime!!noi usiamo le freselle sotto..con il sughetto si bagnano e si mangiano che è un piacere!!mamma mia mi fai venir fame di prima mattina!!

    p.s. tesoro se ti serve una mano per il contest ti aiuto io contattami :)

    RispondiElimina

CONDIVIDI SU