sabato 25 febbraio 2012

Arrosto di vitello con salsa allo scalogno

 Arrosto con crema di scalogno : avete presente quegli arrosti che spesso servono al ristorante, fettine sottilissime che sanno di lesso ed una salsina insipida ed acquosa??!! Bé, con questa ricetta otterrete un arrosto come non mai: oltre al sapore, la carne risulta succosa e tenera- sempre-.
Già perché a volte il successo di questo piatto è legato alla qualità della carne e non al modus operandi; con questa ricetta non mi è mai successo di avere una delusione. Parola di foodblogger!!!
E per chi ritiene che l'arrosto sia un piatto banale...dovrà ricredersi dopo aver assaggiato questo!!!
Questa la mia ricetta, per 4-6 persone:

1 kg di codino di vitello (parte finale dello scamone);
5-6 scalogni di media grandezza;
1 carota grande;
Prezzemolo
salvia
rosmarino
alloro
vino bianco
polvere aromatica per arrosti
burro
olio evo
1 tazza di brodo

Preparazione dell'arrosto al forno con salsa allo scalogno

Distribuite la polvere aromatica sulla superficie della carne e legatela con uno spago da cucina.
In una casseruola scaldate l'olio ed il burro e rosolate la carne per bene, in ogni suo lato, girandola spesso. Una volta sigillata, unite il prezzemolo,la salvia ed il rosmarino tritati e qualche foglia d'alloro intera. Aggiungete anche lo scalogno e la carota tagliati grossolanamente.
Rosolate e sfumate con il vino bianco.
Unite il brodo,


coprite con l'alluminio ed infornate a 200° per un'oretta e mezzo -se necessario bagnate con altro brodo-; scoprite e proseguite la cottura finché non si sarà formata una bella crosticina in superficie.
Fate raffreddare l'arrosto completamente - altrimenti non riuscirete a tagliarlo- raccogliete il fondo di cottura e frullatelo, se fosse troppo denso allungatelo con un po' d'acqua.
Tagliate l'arrosto a fette di mezzo centimetro, disponetele in una teglia con la salsa allo scalogno, coprite e riscaldate a fuoco basso per una quindicina di minuti.




 Vedi anche:





2 commenti:

  1. Ok, ho capito...stasera hai intenzione di farmi venire la bava alla bocca !

    RispondiElimina
  2. Ne voglio una fetta! Anzi 2!!!

    RispondiElimina

CONDIVIDI SU