mercoledì 29 febbraio 2012

Muffin al cioccolato

 Muffin ala cioccolato: I muffin... che mania!!! Mi sta tornando proprio in questo periodo... mi ero un po' stufata perché i miei stampini - quelli da 6- mi davano sempre un po' di problemini... avevo acquistato quelli in silicone - ma non i singoli- e...peggio che peggio!! Quelli in alluminio usa e getta... bé si... ma sono troppo grandi ed anche lì devi imburrare ed infarinare... ci metto di più che preparare l'impasto!! I pirottini sono un po' costosetti e poi se mi gira di prepararli all'ultimo non è detto che li abbia in casa... Poi, la fidanzata di mio fratello, Francesca, mi dice che quelli singoli in silicone sono la fine del mondo!!!
E così li ho comprati e devo dire che sono davvero eccezionali: il muffin prende la forma giusta , si stacca in un nano-secondo, non devi pre-imburrare, e, ciliegina sulla torta, si lavano facilmente e velocissimamente!!! Promossi!!
Così, in questo periodo, è un continuo muffinare... questi dolcetti sono pratici anche come merendina per la scuola, si mantengono morbidi e "spugnosi" per un paio di giorni e a volte ne congelo una piccola scorta.
Nonostante io sia  tecno-dipendente i muffin sono talmente semplici e veloci che c'impiego meno a prepararli a mano... inoltre vengono molto meglio proprio perché così facendo si rispetta una delle regole d'oro dei muffin, che trovate QUI

Ecco la ricettina per 12 muffin:


250 gr di farina00;
150 ml di latte;
200 gr di zucchero;
200 gr di burro fuso;
3 uova;
1 bustina di lievito per dolci;
un pizzico di sale;
40 gr di cioccolato amaro in polvere;
qualche scaglia di cioccolato fondente.

Preparazione dei muffin al cioccolato

Accendete il forno a 180°.
Mescolate zucchero, farina, cioccolato e lievito in una ciotola; uova, latte, burro in un'altra più capiente.







Amalgamate il tutto e riempiti gli stampini in silicone poco sopra la metà.
180° per 20 minuti.


Vedi anche:









9 commenti:

  1. Ciao Sere qst muffin - sembrano deliziosi...ne immagino gia il sapore...ke brava, ti sono venuti benissimo...baci e buona serata

    RispondiElimina
  2. Sembrano favolosi ! Grazie anche per gli accorgimenti tecnici . Baci

    RispondiElimina
  3. Bellissimi anche io li ho in silicone mi trovo benissimo , me ne sono presi un paio grazie :P
    baci

    RispondiElimina
  4. E si sono proprio buoni questi dolcetti, anche a me e' venuta una gran mania di muffins in questo periodo ma devo organizzarmi e comprare questi stampini in silicone visto che sono i piu' pratici!!!Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  5. Ho provato anch'io vari stampi per i muffin, ma quello con cui mi trovo meglio è quello classico in silicone mettendo all'interno un pirottino per stampo (almeno gli stampini neppure si sporcano!). Non mi trovo invece molto bene con gli stampi singoli, sono troppo larghi e non abbastanza alti (ma forse tu ne hai trovati di migliori rispetto a quelli che ho io).
    Ti sono venuti benissimo questi muffin. Al cioccolato poi sono super gustosi. Li abbiamo preparati anche noi qualche sera fa e sono spariti in pochissimo tempo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ilaria, si in effetti queli tondi sono perfetti mentre altri che ho di base quadrata sono troppo larghi ed il muffin viene più basso. Buona giornata!!!

      Elimina
  6. Spero che un giorno non troppo lontano la tecnologia mi permetta non solo di guardarli... ma di mangiarli questi mufflin!! buona giornata

    RispondiElimina
  7. che buoni i muffin al cioccolato!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina

CONDIVIDI SU