mercoledì 14 marzo 2012

Cotolette alla milanese

Le cotolette sono una ricetta tradizionale milanese ma che si cucina in tutt'Italia e, come tutti i classici- carbonara, amatriciana, ragù alla bolognese, pesto genovese... e chi più ne ha più ne metta- ognuno ha la sua versione... al Sud in particolare spesso aggiungono alla classica impanatura il Parmigiano - o il Pecorino - grattugiato, il prezzemolo, a volte anche l'aglio.

Per la cotoletta alla milanese generalmente si  usa la carne di vitello con l'osso, le costolette; ma a me piacciono tanto anche di manzo.
Per la preparazione vi serve:

un po' di farina;
uova (1 per 3 fettine di grandezza media)
pane grattugiato- grossolanamente- in abbondanza
burro o olio d'arachidi
sale

Preparazione delle cotolette alla milanese

Sbattete le uova senza salarle (il sale favorisce la fuoriscita dei succhi della carne, il rischio è che l'impanatura non aderisca bene); passate la fettina prima nella farina, poi nell'uovo e nel pane. Ripassatela ancora nell'uovo e nel pane, comprimendo con le mani affinchè aderisca bene.



Per quanto ne so, la cotoletta alla milanese va fritta nel burro; io l'ho provata- ho aggiunto anche qualche foglia di salvia nel burro- ed è squisita. L'ideale è utilizzare il burro chiarificato, altrimenti tende a bruciacchiarsi, lo potete trovare nei supermercati ben forniti.
Quando le cotolette risulteranno belle dorate scolatele ed asciugatele su carta assorbente e salatele.

Eccole qui accompagnate dalle patate gratinate... SUPER!!!



Vedi anche:

10 commenti:

  1. oooh finalmente qualcuno che sa che la cotoletta alla milanese è fritta nel burro! Brava... ma anche io come te preferisco l'olio, o al massimo fare un mix di olio e burro ;-)

    RispondiElimina
  2. Dico io..mi sono infilata la tuta..sto uscendo per andare a correre...mi avrai sulla coscienza, perchè io per tutto il tempo penserò a queste cotolette, e anche alle patate !

    RispondiElimina
  3. Che buone e poi con le patate buone due volte!!!Bacioni!!!

    RispondiElimina
  4. buona!!!fatta anch'io con la costoletta però domenica poi vedrai..aggiungiamo il parmigiano viene più sostanziosa hahahaah ciaooo

    RispondiElimina
  5. Che buoneeeee!!!! E le patate sono la morte loro!!!
    baci

    RispondiElimina
  6. li adoro i miei figli ne vanno ghiotti

    RispondiElimina
  7. Quanto mi piace la milanese... sono come i bambini, me vado matta, soprattutto se la si accompagna con le patate fritte.
    Noi la facciamo anche con la carne bianca e ti dirò, quasi quasi la preferisco...

    RispondiElimina
  8. buonissima e perfetta accompagnata dalle patate!
    buona serata

    RispondiElimina

CONDIVIDI SU