giovedì 5 aprile 2012

Sformato di scarola

Lo sformato con la scarola è buonissimo: una ricetta molto versatile- da contorno a piatto unico- cucino spesso gli sformati di verdura la domenica sera, quando a pranzo si è mangiato di tutto e non si sa che preparare di buono...un'alternativa sana e sicuramente molto nutriente per i nostri bimbi!!!

Per 6 persone vi serve:
1 kg di scarola da pulire
3 uova
besciamella fatta con un cucchiaio di farina- cioè 20 gr di farina- trovate le dosi QUI
4 cucchiai di parmigiano
burro
pane grattugiato

Preparazione dello sformato con scarola

Mondate e lavate la scarola senza asciugarla; tagliuzzatela grossolanamente e stufatela in una padella antiaderente,salate e coprite. Non aggiungete acqua.
Dopo una decina di minuti scoperchiate e fate asciugare l'acqua in eccesso. 
 Preparate la besciamella.
In una terrina sbattete, salate e pepate le uova alle quali aggiungerete la scarola e la besciamella - che avrete fatto raffreddare- ed il Parmigiano.
Il composto non dev'essere troppo compatto, altrimenti lo sformato risulterà asciutto.
Imburrate e cospargete di pangrattato una teglia, disponetevi il composto di scarola  ed infornate a 180°-200° per una ventina di minuti. Cinque minuti prima cospargete con un po' di Parmigiano e mettete il grill per dorare la superficie.
...è vero che a noi piace la crosticina ma direi che mi è venuto un po' bruciacchiatino in superficie...per la gioia di mio marito...


5 commenti:

  1. Ciao Sere, comincio con l'augurarti una buona serata.
    Continuo con il dirti che questo sformato è davvero succulento e invitante! Buonissimo !

    RispondiElimina
  2. Favoloso questo sformato!!!! La scarola mi piace tantissimo!!!!!

    RispondiElimina
  3. Amo la scarola.. e fino ad ora c'ho fatto solo la classica torta di scarole!! Ottima idea la tua.. baci e buona Pasqua :-)

    RispondiElimina
  4. Ma lo sai che questo sformato deve essere proprio buonissimo! A me piace molto la scarola! Complimenti :-D Sere ti faccio tanti auguri di buona Pasqua a te e alla tua famiglia! :-*

    RispondiElimina

CONDIVIDI SU