lunedì 17 settembre 2012

Insalata di tonno alla calabrese

Quest'insalata di tonno e patate è un classico che probabilmente avrete fatto spesso nelle calde sere d'estate: ciò che non sapevate è che questo piatto freddo a base di tonno e patate è tipico della Calabria; se lo mangiate sul posto sentirete la differenza data dalla cipolla rossa di Tropea- dolcissima- dal peperoncino fresco- vivacissimo-e  dai pomodorini -saporitissimi-.
Ultimo omaggio a quest'estate che se ne va, questa la semplice e veloce ricetta.

Preparazione dell'insalata di  tonno, patate, pomodorini,cipolla di tropea e peperoncino

Lessate a vapore le patate sbucciate e tagliate a tocchetti piccoli -in alternativa lessatele con la buccia , fatele raffreddare e tagliatele- tenete da parte.
Tagliate i pomodorini a metà o a quarti -a seconda della grandezza- ; metteteli in un piatto da portata grande con un pizzico di sale, olio, il basilico spezzettato ed il peperoncino tritato. Unite il tonno sott'olio -a pezzettoni possibilmente- e fatelo insaporire con il sughetto rilasciato dai pomodori.
Tagliate la cipolla di Tropea a rondelle ed unitela all'insalata; aggiungete anche le patate ed aggiustate di sale, pepe, olio. Io aggiungerei anche un goccino -ino d'aceto.
Fate riposare in frigo per qualche ora prima di servire.

Se vi va, potete aggiungere anche qualche oliva e qualche cappero, o qualche filetto di acciuga tritata, secondo i vostri gusti!!!!

4 commenti:

  1. ma fa ancora abbastanza caldo ,quindi si può provare...Ottimaaa

    RispondiElimina
  2. Favolosa e saporita!!
    Buona gnamm
    bacioni!!

    RispondiElimina
  3. gustosa questa insalata, invita proprio all'assaggio, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. concordo con tutte tre voi bacini Manuela

    RispondiElimina

CONDIVIDI SU