mercoledì 5 dicembre 2012

Frico con Montasio, patate e cipolle

Frico con Montasio,patate e cipolle:  quando ho visto questa ricetta alla prova del cuoco mi sono subito incuriosita e l'ho provata! Assolutamente da consigliare: un piatto rustico, saporito e croccante che stuzzica il palato!! Ideale come piatto unico, antipasto o finger food. 
Assomiglia ai tortelli di patate trentini, solo che questi si accompagnano ai formaggi, mentre il frico li contiene direttamente!!!.


Vi serve:

280 gr di formaggio Montasio- l'originale era 400 gr.. un po' troppo pesante, 280 gr sono bastati-;
una cipolla bianca;
4-5 patate;
pepe e sale q.b;
olio evo.

Preparazione del frico con patate, Montasio e cipolla

Sbucciate le patate e tagliatele a fettine sottili sottili; in una padella antiaderente bassa e larga soffriggete la cipolla tagliata molto finemente a rondelle . Quando la cipolla si sarà dorata, unite le patate, salate e pepate. Coprite e cuocete a fiamma moderata, girando le patate di tanto in tanto.
Mentre le patate cuociono, tagliate a dadini il formaggio e dopo circa mezz'oretta- o comunque quando le patate saranno cotte-aggiungetelo in padella. Amalgamate e coprite; continuate la cottura finché non si sarà formata una bella crosticina dorata e croccante.
Che squisitezza!!!



Vedi anche:

4 commenti:

  1. Che squisitezza si!!! Hai fatto bene a riproporla :-) baciotti

    RispondiElimina
  2. Immagino solo la bontà tesoro..bravaa

    RispondiElimina
  3. mamma mia *_* riesco solo ad immaginarlo! a giorni devo fare la spesa di formaggi, quasi quasi compro il montasio e lo faccio anche io :P ciao carissima mi fa piacere rileggerti :-*

    RispondiElimina

CONDIVIDI SU