sabato 23 febbraio 2013

Pasta con la zucca



La pasta con la zucca non l'avevo mai provata... ero un po' restia, vista la mia preferenza per il salato, ad assaggiare un piatto di pasta dal sapore ...dolciastro... ma - visto il successo del risotto con la zucca-  ho voluto tentare.
Solo volevo provare qualcosa di nuovo, di semplice ma di diverso per equilibrare il sapore dolce della zucca...
così ho pensato di aggiungere della panna acida -trovate QUI come si prepara, semplicissimo- ed il risultato è stato strepitoso!!! Davvero buonissima, è stata una vera rivelazione!!!
Per dare un po' di carattere alla zucca inoltre, ho preferito un soffritto di scalogno -ed anche un po' d'aglio- alla classica cipolla. Indecisa sull'uso del vino bianco, l'ho testata in entrambe le versioni e devo dire di preferire la sfumatura di vino.

PER LA VERSIONE VELOCE, PRONTA IN 15 MINUTI VEDI LA FINE DEL POST

 Ma veniamo agli ingredienti:

*2

400 gr di zucca già pulita;
200 gr di pasta tipo fusilli - sono perfetti perché la zucca si "attorciglia"-;
uno scalogno, mezzo spicchio d'aglio;
olio evo;
sale e pepe;
vino bianco;
mezza dose di panna acida - non esagerate-.

Soffriggete dolcemente lo scalogno con l'aglio -privato dell'anima- nell'olio in un'ampia padella, meglio se antiaderente.

Tagliate la zucca a cubetti piuttosto piccoli ed uniteli al soffritto. Rosolate, salate e pepate; sfumate con il vino bianco. Quando l'alcool sarà evaporato coprite e stufate dolcemente. Non aggiungete acqua; mescolate di tanto in tanto. 
Se la zucca è bella matura si cuoce velocemente (15 minuti) -soprattutto se tagliata in piccoli pezzi-; se invece è dura e non ancora maturata ci vorrà più tempo (mezz'oretta) e potrebbe essere necessario aggiungere un po' d'acqua di cottura della pasta.
Quando si sarà ammorbidita schiacciatela con un forchettone : ne risulterà una cremosa purea.


Mantecate la pasta direttamente nella padella con la zucca -aggiungendo qualche cucchiaiata di acqua di cottura-; quando si sarà insaporita incorporate la panna acida. Servite con un po' di pepe macinato e Parmigiano grattugiato.



VERSIONE FLASH DELLA RICETTA PASTA CON LA ZUCCA, PRONTA IN 15 MINUTI

Per questa versione utilizzate solo aglio -meglio se ve ne tenete una scorta già tritato e privato dell'anima in frigo-  della zucca confezionata già pulita e tagliata a pezzi (meglio se bella matura) ed una tipologia di pasta che cuoce in 7 minuti. Si trova facilmente al super, io ne ho sempre un pacchetto in casa, generalmente la pasta Agnesi ha brevi tempi di cottura e formati di pasta adatti, come quello che vedrete nella foto.

Soffriggete quindi l'aglio tritato nell'olio in una padella antiaderente bassa e larga, piuttosto capiente. Nel frattempo frullate la zucca con il robot. Unite la zucca al soffritto, salate e pepate, fate insaporire per 5/6 minuti.
Mentre la zucca cuoce, preparate la panna acida. TEMPO TOTALE: 7/8 MINUTI.

Aggiungete ora la pasta e acqua calda, non troppa, giusto da coprire a filo la pasta con la zucca. Ricordate di salare. 
Coprite con il coperchio e cuocete per altri 7 minuti, mescolando di tanto in tanto, ed infine mantecate con la panna acida.
La pasta ,cuocendo insieme alla zucca, viene "risottata"; si cucina perfettamente ed assorbe il sapore della zucca. In più, in 15 minuti è pronta.





Vedi anche:

8 commenti:

  1. Che colori meravigliosi questo piatto ! Un bacione tesoro, e buona serata !

    RispondiElimina
  2. Penso che la zucca abbia avuto una divulgazione positiva mai vista su altri ortaggi. Io che la odiavo ho cominciato a apprezzarla. Pensa tu!! Ottima anche questa versione con la panna acida. Probabilmente hai ragione perché mitiga un po' la sua dolcezza.. Da provare. Un abbraccio e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  3. ummmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm,buona questa pasta con la zucca

    RispondiElimina
  4. A me piace solo il risotto con la zucca..è la zucca che non preferisco tanto hihihiih..ciao buona domenica

    RispondiElimina
  5. Bellissimo piatto giallo!!!
    Piace solo a me purtroppo e non me la faccio mai :(
    Bravissima
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  6. Sembra davvero deliziosa, complimenti! Assolutamente da provare!
    Bacioni

    RispondiElimina
  7. ma davvero sere non avevi maio mangiato pasta e zucca????non ci posso credere!
    a me piace molto,come il risotto del resto e prediligo pasta dal formato piccolo e possibilmente cucinata risottata!
    bacioni!

    RispondiElimina

CONDIVIDI SU