venerdì 19 luglio 2013

Schiacciata veloce con pomodorini,pancetta ed Asiago stagionato


Pronta in 30 minuti: schiacciata con pomodorini, pancetta e formaggio. Non è nè una pizza, nè una focaccia... L'ideale da preparare al volo per ospiti inaspettati o quando non si ha assolutamente idea di cosa preparare per cena ... o ancora quando tuo figlio ti chiede la pizza mezz'ora prima di mettersi a tavola!! Una schiacciata dalle mille varianti, si può preparare con qualsiasi cosa ci venga in mente: zucchine e prosciutto, spinaci e speck, o con peperoni,  asparagi ... e chi più ne ha più ne metta!!! Un ottimo svuota frigo pre-vacanze aggiungerei!!! La schiacciata risulta croccante fuori ed umidiccia all'interno... davvero sfiziosa!!! Cosa vi serve? Acqua , farina, olio e sale.
 La ricetta l'ho vista da Claudia  che ringrazio.
Provatela!!



250 gr di farina 00;
350 ml di acqua;
40 ml di olio evo;
sale e pepe;
rosmarino;
pomodorini;
pancetta affumicata;
Asiago stagionato o Parmigiano o Pecorino.

Preparazione della schiacciata con pomodorini, pancetta ed Asiago stagionato

Accendete il forno a 230°.

Mescolate la farina con l'acqua, l'olio,sale e pepe. Otterrete un composto molto liquido ma non vi preoccupate: abbiate fiducia!!
Aggiungete il formaggio grattugiato grossolanamente oppure a tocchetti- come lo preferite- e la pancetta tagliuzzata. Foderate una teglia con carta forno (io ho utilizzato la placca del forno), livellate ed aggiungete i pomodorini tagliati a metà, un filo d'olio e rosmarino fresco.


2 commenti:

  1. Serena!!!!!! porca miseria che bella variante!!!! ma los ai che te la copierò sicuro??? mi piace da morire.. formaggio/pomodorini/pancetta.. mamma mia che gusto!!! Grazie mille per la fiducia e per avermi citata!!! Un bacione e buona serata :-)

    RispondiElimina

CONDIVIDI SU