lunedì 2 settembre 2013

Tagliolini al limone


Se amate il limone, questa ricetta fa per voi: un piatto delicato, ideale per questi ultimi giorni d'estate; l'esecuzione è facile e veloce, della serie: "per chi non ha tempo di cucinare".
 La ricetta è di Anna Moroni, gli ingredienti:


per 2/3 persone:

300 gr di tagliolini secchi all'uovo;
50 gr di burro;
la buccia grattugiata di un limone non trattato;
mezzo bicchiere di vino bianco;
150 gr di panna;
peperoncino in polvere q.b.;
il succo di mezzo limone;
Grana grattugiato q.b;
sale q.b.;
olio evo q.b.

Preparazione dei tagliolini alla crema di limone

In questa ricetta vengono consigliati i tagliolini - niente tagliatelle- secchi anziché freschi perché " rimangono più integri durante la cottura e tendono ad assorbire meno condimento".

Lessate i tagliolini per metà del tempo di cottura e conservate l'acqua di cottura; mentre la pasta cuoce, grattugiate la scorza di limone (attenzione a non grattugiare la parte interna bianca che è amara) e tenete da parte. In una padella antiaderente sciogliete il burro ed unite la buccia di limone appena grattugiata. La cottura dev'essere breve: appena il burro inizia a sfrigolare bagnate con il vino bianco e fate evaporare. 
Mettete i tagliolini e fateli insaporire nel burro e limone, aggiungendo acqua di cottura quando necessario.
Quando la pasta avrà ben assorbito il condimento, mantecate con la panna, il grana, ed il succo di mezzo limone. Completate il piatto con del peperoncino in polvere e servite caldissimi.



2 commenti:

  1. Ne sento tanto parlare ma non li ho mai fatti e dillo pure che sono una sciocca perchè mi perdo un meraviglioso primo piatto, si vede da questa foto!! Una delizia..

    RispondiElimina
  2. Bè panna e limone è un must!!!mi piacciono i tuoi tagliolini.. smackkkk

    RispondiElimina

CONDIVIDI SU