lunedì 4 novembre 2013

Coniglio in umido

Coniglio stufato: la ricetta è bergamasca, semplice ma speciale!! Se volete una ricetta infallibile, questa ve la consiglio!!!
 Il coniglio era buonissimo: morbido, succulento e saporito.


Vi serve:
un coniglio a pezzi, già pulito, meglio se ruspante;
aglio;
sale e pepe;
olio evo;
burro;
farina;
due cipolle grandi, mezza carota , mezza costa di sedano;
una bottiglia di vino rosso;

Preparazione del coniglio stufato/brasato

Mettete a marinare il coniglio il giorno o la sera prima: in una ciotola, disponete i tocchetti, un pizzico di sale e pepe, insaporite con l'aglio tagliato a fette. Tutto qui, non è necessario metterlo a marinare con il vino rosso come generalmente si fa con la carne dello stufato,  a meno che non si tratti di un coniglio molto vecchio. Coprite con la pellicola trasparente e riponete in frigo.

Togliete il coniglio dalla marinatura, lavatelo e asciugatelo, eliminate l'aglio.
Infarinate leggermente il coniglio e rosolatelo in un'ampia padella in cui avrete riscaldato l'olio con il burro. Sigillatelo in ogni lato con accuratezza. Sfumate con un po' di vino rosso.
Terminata quest'operazione togliete il coniglio e tenete da parte. Nella stessa padella fate stufare  cipolla , carota e sedano,a fuoco lento e con il coperchio per una ventina di minuti.
Rimettete il coniglio in padella con gli odori, salate e versate tutto il vino rosso che rimane, o comunque finché il coniglio non sarà coperto per metà.

Stufate a fuoco lento semicoperto, meglio se con lo spargifiamme, per due ore e mezza/tre, girando i pezzi solo una volta a metà cottura.

La cottura lenta nel vino- senza aggiunta di brodo o acqua- regala al coniglio un sapore ed una consistenza unica. Al contrario di quanto si possa pensare  il coniglio non viene sovrastato dal vino, ma al contrario perde il caratteristico retrogusto di selvaggina e ne guadagna in delicatezza e sapore.

1 commento:

  1. mai mangiato così, segno la ricetta per provarla, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

CONDIVIDI SU