lunedì 6 gennaio 2014

TEMA DEL MESE: RICETTE CON I LEGUMI

  RICETTE CON I LEGUMI

egumi: funzioni, benefici e proprietà nutrizionali
 
 




Bé , questo non è esattamente  il periodo giusto per gustare i legumi freschi- visto che le fave e i piselli sono disponibili a fine primavera, mentre fagioli (in base alla varietà), lenticchie e ceci in estate- ma questo è sicuramente il periodo in cui preferiamo mangiarli, nelle fredde sere d'inverno,sotto forma di zuppe, minestre e creme... ma non solo!!


I legumi inoltre, fanno proprio bene.
 Associati ai cereali (ricchi di cisteina e metionina, due amminoacidi assenti nei legumi) possono ioni, benefici e proprietà nutrizionali

raggiungere un valore biologico analogo a quello delle proteine animali.
I lipidi contenuti nei legumi sono polinsaturi, quindi di buona qualità; essi apportano buone quantità di potassio, ferro e fosforo e vitamine come : tianina, niacina, acido folico e biotina.

I legumi inoltre giocano un ruolo importante anche nella riduzione dell'assorbimento del colesterolo, nel controllo glicemico, nella prevenzione e cura del tumore al colon e della stitichezza.

Fonte: My personal trainer.

Legumi: funzioni, benefici e proprietà nutrizionali
E visto che ci piacciono tanto, e fanno pure bene, ecco qui riassunte le mie ricette:



FAGIOLI








2 commenti:

  1. Ciao ed innanzitutto, anche se in ritardo, tanti auguri! Anche io, come te, adoro i legumi, in questa stagione li consumo anche 4 o 5 volte a settimana, soprattutto in zuppe, minestre e contorni! Questo tuo post potrebbe tornarmi utile quale ulteriore ispirazione;-)
    Grazie

    RispondiElimina
  2. Bravissima Sere, molto interessante questo post, con le tue ricette e' anche utile, un bacione, adoro i legumi e quanto fanno bene alla nostra salute, buona serata!!!Laura.

    RispondiElimina

CONDIVIDI SU